Attività 2013 -2014

2014

Nel corso del 2014 abbiamo partecipato ad un progetto europeo, assieme ad altri 5 partner , ma di cui parliamo ampiamento in questo sito: CLICCA QUI.

RICORDO DI DON BIANCHINI: 12 gennaio 2014

Abbiamo partecipato alla S.Messa in ricordo di questo Sacerdote. Straordinario per la sua attività pastorale ed anche per quella in favore della lingua internazionale esperanto. L’evento è stato organizato nel 60° anniversario della scomparsa dai suoi fedeli parrocchiani di Cimpello (Azzano Decimo) e dagli esperantisti di quella provincia. Una cerimonia intensa ed emozionante!


IL CONVEGNO ESPERANTISTA IN MEDIO ORIENTE: aprile 2014

Abbiamo partecipato a questo interessante convegno svoltosi a Tbilisi – Georgia, dedicato al grande poeta georgiano medievale Shota Rustaveli. Tbilisi è una città molto interessante, come del resto tutta la Georgia, ancora selvaggia e impervia. Gli esperantisti georgiani sono stati straordinari nell’organizzazione e nell’ospitalità.


BAVISELA:  4 MAGGIO 2014

Quest’anno, grazie all’iniziativa promossa dal Centro Servizi Volontariato Friuli venezia Giulia, abbiamo partecipato anche noi, non molto numerosi ma pur sempre attivi e volonterosi.


GIORNATE CARSICHE DI PRIMAVERA  MAGGIO 2014

A causa delle condizioni atmosferiche, quest’anno poco abbiamo potuto fare….. ed ancor meno fotografare.

La gita del 24 maggio dedicata alla scoperta dei corsi d’acqua e di altre cose interessanti nella parte di Roiano alta è stata una camminata straordinaria in mezzo alla natura!


CONFERENZA INTERNAZIONALE   –  ZAGABRIA,  OTTOBRE 2014

“LETTERATURA DIALETTALE – UN MODELLO PER LA LETTERATURA NAZIONALE”

E’ stato un incontro molto interessante organizzato dall’Unione Esperantista Croata, con sede a Zagabria, in collaborazione con il Dipartimento di Studi croati dell’Università di Zagabria e con il Centro culturale dei croati del Burgenland con sede a Vienna.

Abbiamo presentato tre temi:

– LA POESIA DIALETTALE, DIRETTAMENTE DAL CUORE  (un percorso poetico con poeti triestini)

– DA UN DIALETTO LOCALE ALLA LINGUA NAZIONALE  (Dal Fiorentino alla lingua italiana grazie in particolare a Dante Alighieri ed alla sua Divina Commedia)

– SHOTA RUSTAVELI – il grande poeta georgiano.

Tra i vari punti del programma della Conferenza, c’e’ stata pure una visita ad un territorio (Hrvatsko Zagorje) dove ancora  si parla uno dei dialetti più importanti della Croazia, con degli incontri sia con gli abitanti sia con i responsabili delle parrocchie cattoliche ma di rito greco-orientale. Un approccio a queste Comunità impensabili senza l’intermediazione degli organizzatori della Conferenza.


2013

 

FESTA DELL’AMICIZIA SUL MONTE FORNO (in tedesco: Dreilaenderecke), presso Arnoldstein/Carinzia.

DOMENICA 8 SETTEMBRE 2013

Incontro sulla cima di questo monte, che segna il confine tra Austria, Italia e Slovenia, verso le h. 11-12 con bicchieri e spumante per brindare con gli amici carinziani e sloveni. Lassù potremo anche gustare le specialità di questi tre paesi.


SPAZIO LIBERO – PROGRAMMI DELL’ACCESSO

Venerdì 11 ottobre 2013, alle h. 14.40, nell’ambito dei programmi radiofonici regionali in onda su RAI 1, quindi poco prima del Giornale Radio del Friuli Venezia Giulia, e nel quadro di SPAZIO LIBERO – PROGRAMMI DELL’ACCESSO, sono presentati i programmi della nostra Associazione previsti nel IV trimestre di quest’anno.

Le trasmissioni successive:

venerdì 8 novembre, riguardo il più importante evento del 2014, il congresso mondiale a Buenos Aires – Argentina;

venerdì 13 dicembre, 9 minuti dedicati ad un personaggio importante del movimento esperantista.


VENERDI’ 18 OTTOBRE 2013


MERCOLEDì 30 OTTOBRE 2013  –  h. 20

in collaborazione con l’Associazione culturale Friedrich Schiller


“MEMORIAL ZAMENHOF”

Come da tradizione, anche quest’anno si celebra la ricorrenza della nascita dell’iniziatore della lingua internazionale esperanto, Ludovico Lazzaro Zamenhof, con il “MEMORIAL ZAMENHOF”, giornata dedicata al libro ed alla cultura esperantista.

Per motivi organizzativi, abbiamo anticipato di un giorno questo avvenimento. Pertanto l’appuntamento e’ per  SABATO 14 DICEMBRE ALLE ORE 11, nella nostra sede di via del Coroneo 15, dove abbiamo allestito una mostra di libri per ragazzi in occasione della presentazione del libro della famosa scrittrice croata Andelka Martic’ “PIRGO”, nella traduzione in esperanto di Josipa Katunar, che sara’ con noi in questa simpatica circostanza.

All’incontro  hanno partecipato anche esperantisti provenienti dalla Croazia, Fiume e Zagabria, e dalla Slovenia, Lubiana.