Borse di studio FEI (ASSISI 2020)

Borse di studio FEI (ASSISI 2020)

La Federazione Esperantista Italiana propone 5 Borse di studio per la partecipazione ad un corso residenziale di perfezionamento di esperanto (per allievi che hanno terminato i corsi di I o II grado o che abbiamo terminato con profitto un corso in rete o che abbiano frequentato con profitto un corso universitario di esperantologia.

Le borse di studio

Al fine di premiare i migliori allievi dei corsi di esperanto, la Federazione Esperantista Italiana (FEI) istituisce per il 2020 n. 5 borse di studio, richiedibili da chi non ne ha mai usufruito in precedenza, per partecipare, ad Assisi dal 22 al 29 agosto 2020, al Congresso Italiano di Esperanto ed in particolare ai corsi di perfezionamento che si terranno durante il congresso stesso.

Le borse di studio istituite sono riservate ad allievi, iscritti alla FEI, che negli anni 2018-2019-2020 abbiano frequentato in presenza un corso di esperanto di I o di II grado terminandolo con diploma rilasciato dall’IIE, oppure che abbiano partecipato in rete ad un corso di esperanto di I o di II grado terminandolo con profitto o che abbiano frequentato con profitto un corso universitario di esperantologia.

Le borse di studio consistono nell’iscrizione e nell’ospitalità, con trattamento di pensione completa, in strutture studentesche od equivalenti. Eventuali soluzioni migliorative sono a carico del borsista.

I borsisti dovranno frequentare regolarmente il corso di perfezionamento (lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00) e le altre attività congressuali, partecipare, al termine, ad un colloquio valutativo dei progressi acquisiti durante il congresso ed inviare alla FEI (via Villoresi 38, 20143 Milano, [email protected]) relazione scritta in esperanto sull’esperienza congressuale entro il 30 settembre 2020. Queste sono condizioni indispensabili per fruire della borsa di studio.

Come partecipare

Per partecipare all’assegnazione delle borse di studio occorre inviare, preferibilmente a mezzo posta elettronica all’indirizzo [email protected], domanda in cui vengono precisati: le generalità del richiedente, il tipo di corso frequentato, l’esito dello stesso, il nome dell’insegnante o tutore, nonché la dichiarazione di essere a conoscenza delle condizioni per ottenere la borsa di studio. Chi ha superato un esame o ha ricevuto un attestato, deve allegare copia dello stesso.

Le domande devono essere inviate entro il 31 maggio 2020.

Nel caso in cui l’esame venga sostenuto dopo tale data, i richiedenti potranno essere presi in esame dalla commissione se le cinque borse di studio non siano già state assegnate.

L’assegnazione

Una commissione, consistente nel presidente della FEI, presidente della IEJ, segretario FEI, provvederà, a suo insindacabile giudizio, ad individuare gli assegnatari delle borse di studio. Costituiranno motivo di preferenza i meriti conseguiti durante i corsi e le relazioni dell’insegnante (o tutore) e dell’eventuale gruppo di appartenenza.

Per informazioni: [email protected]