La Comunicazione Internazionale

La Comunicazione Internazionale

LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE

Seminario di approfondimento culturale linguistico

ASSOCIAZIONE ESPERANTISTA TRIESTINA con il sostegno del Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia

 

Dopo la seconda guerra mondiale, in particolare nei paesi dell’Occidente, si è avviato un processo d’avvicinamento e d’integrazione economica. Dapprima lento, oramai galoppante, ha fatto nascere questo fenomeno chiamato “globalizzazione“.  Così nasce sempre più pressante il problema nella comunicazione tra paesi e persone di lingua e cultura diverse.

Durante il Seminario affronteremo il problema della comunicazione internazionale partendo da una presentazione della situazione attuale e dai vari tentativi nel corso della storia per una adeguata risoluzione di questa necessità, fino ad arrivare al progetto linguistico di Ludovico Lazzaro Zamenhof, ed ai tentativi di dialogo interculturale e religioso.

Inoltre verranno presentate delle particolari tecniche di apprendimento rapido delle lingue, che possono aiutare chi volesse cimentarsi per vari motivi nello studio di altri idiomi.

 

A questa parte istruttiva e culturale-formativa, è abbinato un corso di base rapido intensivo di lingua internazionale esperanto, con una coda di approfondimento e sperimentazione. A completamento, verrà offerta la possibilità di mettere in pratica, in alcune occasioni ravvicinate organizzate in collaborazione con le organizzazioni esperantiste di Slovenia, Croazia ed Austria, quanto imparato.

 

Il Seminario è aperto a tutti ed è strutturato in una serie di appuntamenti previsti nel mese di ottobre, della durata di 3-6 ore ciascuno a seconda del programma da svolgere.

Per iscriversi compila qui: [ Modulo di Iscrizione ]


PROGRAMMA DEL SEMINARIO

[Sessione 1]

Venerdì 13 ottobre [h. 16.30 – 19.30]

> Edvige ACKERMANN e Elda DOERFLER
Introduzione al Seminario
> Prof. Davide ASTORI
1. L’Europa delle lingue (le lingue in Europa e le problematiche anche socio-linguistiche del Continente)
2. Alla ricerca della lingua perfetta (già dal Seicento, gli uomini di cultura ragionavano sulla ricerca di lingue comuni, anche pianificate)

Sabato 14 ottobre [ h. 10.00 – 13.00]

> prof. Davide ASTORI
1. L.L. Zamenhof e l’ideale esperantista (una presentazione del progetto linguistico, ma prima di tutto, culturale, che sta dietro alla proposta esperantista);
2. Il dialogo interculturale e interreligioso. Religioni e culture in dialogo: da Noè a L.L. Zamenhof.

> Interventi dei partecipanti

[Sessione 2]

Venerdì 20 ottobre [h. 16.00 – 19.30] e Sabato 21 ottobre [h. 09.00 – 13.00]

> Alberto VITALI e collaboratori
1. Esperanto: sogno vecchio o lingua giovane?
2. Corso base rapido intensivo di lingua internazionale esperanto.

> Interventi dei partecipanti

[Sessione 3]

Martedì 24 ottobre [h. 17.30 – 19.00]

> Manuela OLIVA
Come imparare rapidamente una lingua
> Elda DORFLER
Approfondimento di alcuni concetti base della lingua internazionale esperanto

Venerdì 27 ottobre [h. 17.00 – 19.00]

> Prof. Davide ASTORI
Approfondimento di alcuni aspetti della lingua internazionale esperanto, prove di lettura e comprensione
> Elda DOERFLER e Edvige ACKERMANN: Conclusioni e dibattito sul Seminario


DOCENTI e RELATORI

Prof. Davide Astori – Università di Parma

Laurea in lettere indirizzo classico, dottorato in romanistica (Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera), diploma in paleografia (Archivio di Stato di Parma), giornalista (albo della Lombardia), dopo aver insegnato ‘Lingua romena’, ‘Lingua e cultura ebraica’, ‘Lingua araba’ e ‘Sanscrito’, è dal dicembre 2006, ricercatore del s.s.d. L-LIN/01 (GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche). Fra gli interessi primari: indoeuropeistica, lingue in contatto, traduttologia, minoranze e politiche linguistiche, lingua araba e ‘Sanscrito’.

Manuela Oliva – Esperta in tecniche di apprendimento, di memoria, di lettura veloce e

Responsabile della sede di Trieste della “Genio in 21 giorni”.

Dopo la maturità scientifica, decide di frequentare Scienze della Mediazione linguistica presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Torino. Nel giugno 2005 frequenta a Cuneo il corso di tecniche di apprendimento e lettura veloce di Luca Lorenzoni. Si appassiona a questi temi e decide di collaborare con il team di Cuneo, capitanato allora da Giacomo Navone. Dopo il periodo di collaborazione, nel 2008 sceglie di intraprendere il percorso per diventare formatrice del Genio presso la sede di Torino, seguita da Luca Lorenzoni. Nel 2010 si trasferisce a Pavia e poi a Milano e, dopo la nomina da Assistente alla docenza nel dicembre 2011, affianca Chiara Savino nella gestione delle sedi. Nel dicembre 2012 viene nominata Responsabile di centro, aprendo la sede di Trieste, che gestisce attualmente. È un’esperta in tecniche di apprendimento, tecniche di memoria, lettura veloce, public speaking, crescita personale e gestione di gruppi di lavoro.

Elda Doerfler – insegnante di lingua internazionale esperanto

Alberto Vitale – insegnante di lingua internazionale esperanto e Segretario della Gioventù Esperantista Italiana ed i suoi collaboratori


 

ASSOCIAZIONE ESPERANTISTA TRIESTINA   –  TRIESTA ESPERANTO-ASOCIO

Società senza fini di lucro fondata nel 1906 – Societo sen profitaj celoj fondita en 1906

Registro Regionale del Volontariato n° 268 (già 531)