Concorso per il 51° Congresso della ILEI

Concorso per il 51° Congresso della ILEI

Concorso per l’emblema del 51° Congresso dalla ILEI

(Lega Internazionale degli Insegnanti Esperantisti)

EsperantoLeggi in Esperanto

 

ILEI – Lega Internazionale degli Insegnanti Esperantisti

Il consiglio direttivo della ILEI invita esperantisti e non esperantisti a partecipare ad un concorso per il più significativo emblema riguardante il 51° congresso degli insegnanti esperantisti, che avrà luogo a Madrid (Spagna) dal 21 al 28 luglio 2018. Sono invitati anche studenti delle scuole medie e superiori, ed universitari, che studiano grafica e pittura.

INFORMAZIONI E CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE

  • La ILEI è un’organizzazione internazionale che si occupa dell’insegnamento della lingua internazionale esperanto e del suo uso in tutti i campi dell’educazione, compresa la pedagogia, e in particolar modo per un’educazione interculturale e a favore della pace.

Il tema principale del congresso internazionale di quest’anno è:

L’eredità culturale dell’Esperanto

 ed è anche su questo argomento che ci si può ispirare nella progettazione dell’emblema.

  • L’emblema quale simbolo grafico dell’avvenimento deve esprimere la sua essenza e l’atmosfera creata dal parlare un’unica lingua comune, associando tali elementi con i simboli della città ospitante (Madrid) e/o del paese (Spagna).

L’emblema può – ma non necessariamente – contenere le indicazioni del nome, data e luogo del congresso. Se nell’emblema stesso non ci saranno questi elementi, l’autore proponga una combinazione tra testo e disegno.

  • L’emblema sia adatto sia per copie colorate che in bianco-nero, da usarsi per la carta da lettere, per le cartelline congressuali, per buste di propaganda per il congresso, per i moduli di adesione, chiudilettere, distintivi ecc.
  • L’emblema in formato digitale JPG e PNG deve essere spedito a [email protected], e una copia al segretario dell’ILEI [email protected] Oggetto del messaggio: “Emblemkonkurso de ILEI-Kongreso 2018”.

L’autore aggiunga le seguenti informazioni: nome e cognome, data di nascita, indirizzo, indirizzo di posta elettronica ed un breve curriculum.

SCADENZE

Le opere devono essere spedite entro il 15 dicembre 2017. Il risultato del concorso sarà comunicato entro il 31 gennaio 2018 e sarà pubblicato nelle circolari dell’ILEI.

PREMI

1° premio: iscrizione gratuita al congresso 2018 + la collezione completa di vari anni della rivista internazionale di pedagogia (IPR-Internacia Pedagogia Revuo) e di Giovane Amiko (JA – Juna Amiko – rivista per alunni delle scuole elementari e medie e principianti) + gli abbonamenti per due anni di IPR e JA – 2018-2019)

2° premio: iscrizione gratuita al congresso 2018  + Collezione completa di JA 2017 e abbonamento a JA 2018.

3° premio: Collezione completa di JA 2017 e abbonamento a JA 2018.

I premiati riceveranno un diploma di partecipazione e saranno presentati nel libro del congresso.

Membro del direttivo per i congressi

Radojica Petroviĉ