Trieste in TV

Trieste in TV

Ammettiamolo, è oggettivamente saputo che l’Italia ha delle città meravigliose!

Con questa frase ho già errato definendo oggettiva una percezione del tutto soggettiva. Tuttavia, l’Italia ha alle spalle un trascorso importante di cultura, storia e tradizioni che affascina le persone da tutto il mondo.  Questo è un dato di fatto.

 

È in questo etere di bellezza italiana che fa parte una fantastica città (per la quale io sono tremendamente di parte, ovviamente). Questa città è Trieste!

 

Forse non lo sai, ma con la sua posizione, il suo passato di porto franco, il tocco caratteristico dell’impero asburgico, Trieste è fortemente ricca di curiosità e storie affascinanti.

Senza altre parole, lascerò a te la gioia di vedere con i tuoi occhi il luogo in cui nell’estate del prossimo anno, si terrà l’86° congresso italiano della lingua Esperanto!

 

Per conoscere e comprendere meglio questa città, ti invito a vedere due programmi che andranno in onda a breve su RAIUNO.

Riguardo il Castello di Miramare, che sarà una delle mete nelle visite proposte ai congressisti, ci sarà una puntata del programma Ulisse il piacere della scoperta in cui si narrerà la storia di Elisabetta d’Austria (passata alla storia soprattutto cinematografica come Sissi), di Miramare e la Trieste asburgica. Questa storia ha catturato l’interesse di Alberto Angela che ci accompagnerà in prima serata su Rai Uno il 20 ottobre.

Altra puntata sarà incentrata su Massimiliano d’Asburgo nel programma Paesi che vai, con Livio Leonardi. Sarà sempre su Rai Uno alle 9.45 di domenica nel mese di dicembre e racconterà anche il resto della regione “con il suo paesaggio ricco di contrasti, di castelli nati come fortezze difensive e trasformati in residenze principesse in cui hanno vissuto nobili famiglie che hanno combattuto per mantenere il potere politico, coppie celebri, intellettuali in cerca di ispirazione e nobildonne con destini sfortunati”.

 

Penso che possa bastare per allietare l’attesa prima di partecipare al congresso del 2019.

Trieste si sta preparando per bene ad accoglierti, ad accogliere tutti gli esperantisti d’Italia e non.

Sarà un congresso ad hoc che non si dimenticherà facilmente. Il ricordo che avrai tornando a casa sarà proprio quello che l’Esperanto vuole trasmettere.

In qualunque luogo, con qualunque cultura, ti sentirai come a casa, parlando la stessa lingua ed essendo considerato un pari senza discriminazione alcuna.

Questo è l’Esperanto, uno splendido ponte tra le persone.

 

Ti sei incuriosito ma non sai ancora cosa sia l’Esperanto (oppure non lo sai parlare)?  Clicca QUI e partecipa alla prima lezione gratuita del corso di Esperanto!

A presto!