Il telescopio Hubble e gli occhiali spaziali

Il telescopio Hubble e gli occhiali spaziali

Di sicuro avrai visto almeno una volta una foto di galassie, stelle, pianeti. È probabile che una di queste foto arrivi direttamente dal telescopio spaziale Hubble.

 

HST-SM4.jpeg
Lo Hubble Space Telescope (HST) è un telescopio spaziale che venne lanciato in orbita terrestre bassa nel 1990 ed è attualmente operativo. Nonostante esso non sia stato il primo telescopio spaziale, lo Hubble è uno dei più grandi e versatili, ed è ben conosciuto come strumento di ricerca di estrema importanza oltre che vessillo delle scienze astronomiche nell’immaginazione collettiva. [Wikipedia]
Bellissime sono le immagine che questo piccolo occhio spaziale sia stato in grado di offrirci.

EmissionNebula NGC6357.jpg
Una montagna di gas e polvere nella Nebulosa della Carena. Quest’immagine della Wide Field Camera 3, chiamata Montagna mistica, venne rilasciata nel 2010 per commemorare i 20 anni dell’Hubble nello spazio.

Purtroppo non tutti sanno che la sua storia è stata particolarmente difficile, sia durante la costruzione sia anche dopo il lancio.
Infatti appena lasciato girovagare nello spazio, ci si accorse che Hubble, uno dei più sofisticati telescopi spaziali mai creati, era “miope”!

LA COSTRUZIONE

Lunga e agoniata è stata la costruzione di questo satellite. Gli obiettivi erano ambiziosi e tutti si stavano prodigando per realizzare alla perfezione il progetto. Purtroppo le difficoltà tecnologiche, i continui investimenti richiesti, i rinvii del lancio sono stati causa di numerosi scontenti e problemi.

Da un costo previsto di circa 400 milioni di dollari, al momento del lancio (nel 1990) il telescopio costò 4,7 miliardi di dollari.
Successivamente, altri lavori di manutenzione e miglioramento portarono ad un costo di 10 miliardi di dollari al 2010, 20 anni dopo il lancio.

GLI OCCHIALI SPAZIALI

A poche settimane dal lancio, le prime immagini resero evidente un gigantesco problema.

Quelle che inizialmente erano state attese come le “migliori immagini mai catturate” si rivelarono immagini offuscate, con aloni e con bassa focalizzazione.

Hubble PSF with flawed optics.jpg
Estratto da un’immagine della WF/PC mostra la diffusione della luce di una stella su un’ampia area al posto di essere concentrata in alcuni pixel

Immagina lo sconforto!
Dopo così tanta attesa, lavoro e soldi investiti, alla fine, l’unico risultato era stata una macchiolina luminosa sfocata!

Ovviamente i tecnici si misero subito al lavoro, trovando il problema nello specchio primario. Questo enorme specchio era stato levigato malamente per un errore di calibrazione da parte della Perkin-Elmer a cui era stata affidata la costruzione.

Si studiò un modo sostenibile per supplire a questo danno.
Difficile portare il satellite a terra perchè il costo sarebbe stato troppo elevato, e neppure era possibile una sostituzione in orbita.
Si optò quindi per costruire degli speciali “occhiali spaziali” in modo tale da correggere questa miopia.

Hubble Images of M100 Before and After Mirror Repair - GPN-2002-000064.jpg
Il nucleo della galassia a spirale M100, fotografata con l’Hubble prima e dopo l’installazione delle ottiche correttive

 

Il Corrective Optics Space Telescope Axial Replacement (COSTAR) fu disegnato apposta per sistemare il problema e posizionato nel 1993.
All’inizio del 1994 arrivarono finalmente le prime immagini con la qualità che ci si aspettava da tempo.

Dalla prima missione del dicembre 1993 all’ultima del maggio 2009 vennero eseguiti diversi lavori di ricalibrazione, sostituzione e riassettamento dell’orbita.

FU QUINDI UN FALLIMENTO?

A 25 anni dalla costruzione, il telescopio Hubble ha portato ad enormi progressi nel campo delle scoperte scientifiche e tecnologiche non solo spaziali. Le varie tecniche utilizzate di correzione software, perfezionate proprio per essere utilizzate su Hubble, vennero successivamente applicate anche per rendere le mammografie più interpretabili dai medici per riscontrare i primi sintomi di un cancro al seno.

Si può definire fallimento? Forse non è andata esattamente come previsto inizialmente, ma col senno di poi, i risultati sono stati stupefacenti.
Io non lo definirei quindi un fallimento ma un miglioramento, superando con coraggio le difficoltà riscontrate.

PERCHÉ ME NE STAI PARLANDO?
Cosa c’entra l’Esperanto con Hubble?

Se ci pensi bene, sono nati tutti e due per portare un miglioramento.
Nonostante le difficoltà incontrate nel corso della propria esistenza, grazie al lavoro e alla passione di molte persone, tuttora abbiamo un progetto in grado di offrire uno sguardo verso il futuro più chiaro.
Studiando i vari risultati che questo progetto sta offrendo, si potranno usare le costanti innovazioni per elevare la nostra vita a nuovi livelli. Per questo motivo non bisogna smettere di cercare, studiare e sperimentare.

Certo, ci sarà sempre bisogno di mettere degli “occhiali” per ritrovare una strada ancora migliore, ma ci saranno sempre studiosi e appassionati in grado di supportare questo sogno. Le meraviglie che si potranno vedere e scoprire saranno meravigliose!

Una lente per riscoprire un mondo migliore, più nitido e senza quegli aloni che possano alterarne la magnifica immagine

Ecco, questo è l’obiettivo che ha l’Esperanto…e anche l’astronomia 😉

 

Ancora non sai cos’è l’Esperanto?
Scoprilo partecipando ad una lezione gratuita cliccando QUI

 

A presto!