L’Esperanto e il mondo digitale

L’Esperanto e il mondo digitale

Se non sei uno di quegli uomini da Guinnes Word Record per la propria longevità (ma mi auguro che comunque vivrai a lungo e bene), allora sono sicuro che hai conosciuto un dispositivo che ha cambiato notevolmente il modo di fare le cose: il PC!

Oltre alla semplicità nello svolgere diversi lavori e la velocità di elaborazione dei dati, ci ha dato anche la possibilità di ricercare informazioni ovunque nel mondo sfruttando la rete internet. Questo ha unito popoli lontani, e reso più facile la trasmissione della conoscenza.

Con tutte queste new entry di persone c’è la necessità di creare un “vestito” sempre più personalizzato in base all’utente che lo sta utilizzando (dalla scelta della lingua di utilizzo, ai dati di ricerca per offrire servizi migliori, alla modifica dell’aspetto estetico, ecc).

Spesso la tecnologia cavalca l’onda delle richieste degli utenti per soddisfare maggiormente le richieste e quindi essere utile al maggior numero di persone.

 

Come sarebbe però soddisfare un’utenza che fisicamente non è definita in nessun luogo specifico, la cui lingua non appartiene a nessuna nazionalità, anzi è stata addirittura creata non in maniera per così dire “naturale” ma dallo studio?

Sto parlando dell’Esperanto. [Non sai cos’è? CLICCA QUI]

 

Lingua nata alla fine del 1800, ha da subito iniziato a diffondersi. Dapprima tramite la carta ma poi per mezzo di radio, TV ed ora, grazie internet, ha acquisito ancor di più un’importanza non trascurabile.

Dal 23 febbraio 2012 Google ha implementato nel suo prodotto Google Translate il supporto con l’Esperanto diventata la 64a lingua supportata.

Quasi ogni versione del sistema operativo Ubuntu (es. versioni basate su Debian o Ubuntu) permette la localizzazione dell’interfaccia utente in Esperanto come per le altre lingue. Anche software come OpenOffice e LibreOffice oppure il browser Mozilla Firefox permettono questa localizzazione. Anche Windows, IZArc hanno introdotto l’Esperanto in questo nuovo ambiente.

Si sono poi sviluppati corsi in rete (come KIREK, Kurso de Esperanto, lernu!) oltre a tantissimi altri siti di argomenti più svariati. Ci sono applicazioni per smartphone dove puoi allenarti ed impararlo (lernu!, Duolinguo). Anche la radio come Muzaiko, Muse Dancejo puoi ascoltarle interamente in lingua Esperanto.

L’Esperanto ancora oggi si aggiorna ed evolve con il mondo oppure

…è il mondo che si evolve con l’Esperanto!

Ti sei chiesto come mai tanta importanza per una lingua “inventata”?

Vieni a provarlo nella nostra sede durante la lezione.

Scopri tutti i dettagli –>CLICCANDO QUI<–

 

A presto!