La grande certezza che nemmeno Apple è riuscita a mantenere

La grande certezza che nemmeno Apple è riuscita a mantenere

Nel tempo la lingua inglese ha acquisito sempre più importanza nelle relazioni internazionali.

Oggigiorno, è anche la lingua maggiormente utilizzata all’estero per “cavarsela” e in moltissimi paesi è studiata come seconda lingua.

 

Tutto ha creato attorno a questo idioma una rete abbastanza forte (sia economica, culturale, che politica). Difficile quindi pensare ad una lingua “internazionale” diversa dall’inglese.

Però, con gli ultimi sviluppi (dalla Brexit, all’aumento del potere commerciale cinese, ecc.), tutta questa costruzione impenetrabile, ha iniziato a vacillare un po’. Non c’è più quella certezza indiscussa prima ancorata nella mente dei popoli.

 

E proprio questa “evoluzione del credo” mi ha fatto pensare alle vicende degli ultimi giorni che ha coinvolto l’azienda per eccellenza di stile, semplicità e affidabilità. Sto parlando della Apple (per intenderci la casa produttrice di iPhone e Mac).

Un cliché di perfezione che si è andato a costruire ed è diventato un pilastro forte nell’immagine di quest’azienda.

 

È anche stato spesso motivo di vanto dei possessori di un dispositivo Apple il fatto di essere praticamente “immune” ai virus (rispetto a quanto avvenisse per esempio per Windows) e della sua simbiosi perfetta tra hardware e software.

…per essere più precisi, lo era un tempo!

Non allarmarti fan della mela rosicchiata, non è un attacco al tuo credo. Tranquillo. Adesso mi spiego meglio.

 

Oggi la sicurezza di impenetrabilità e la sua impeccabile efficienza non è più così forte come un prima. Sia a causa della maggiore diffusione e complessità tecnologica sia perché questa sfida stimola fortemente e maggiormente gli hacker nell’impresa di trovare qualche falla.

Penso che sia una normale conseguenza del livello tecnologico che si va sviluppando nel tempo.

Quindi tutto comprensibile, ma…

 

Purtroppo il 2 febbraio è stato scoperto un bug che mandava in blocco il dispositivo Apple.

Si tratta di un semplice carattere inviato per messaggio oppure anche letto come formato di testo in qualche applicazione (per esempio in qualche post di Facebook scritto da amici fortemente fastidiosi che volevano danneggiare il tuo smartphone per divertimento).

Il simbolo in questione è un carattere in lingua telugu (la seconda lingua parlata in India dopo l’hindi) che manda crisi il tuo iPhone o Mac.

Una volta visualizzato questo carattere, iniziano una serie di crash e riavii che necessitano in molti casi un reset e ripristino alle impostazioni di fabbrica.

Insomma, un bel casino! [Il problema dovrebbe essere risolto con il nuovo aggiornamento, per fortuna!]

 

Per non bastare, pochi giorni dopo, è stato pubblicato in rete il codice di iBoot, un codice usato l’avvio e per proteggere la sicurezza all’accensione dei dispositivi Apple.

Questa fuga di notizie darà modo di addentrarsi approfonditamente nella programmazione “segreta” di Apple per studiarne meglio il funzionamento ma anche per scoprire qualche falla e sfruttarla per infettare iOS (il sistema operativo) o fare vari altri danni.

 

Ma perché ti sto dicendo questo?

L’inglese come la Apple, si sono fatte strada nelle menti delle persone creando un’idea di certezza e affidabilità. Difficilmente cambierà (almeno nel medio-breve periodo) ma qualche allarme è iniziato a scattare.

Tutto quello che era solido ed impenetrabile, ha svelato che non è proprio così.

Cosa significa questo?

Semplicemente di

non dare per scontato ciò che è ora ovvio

Domani le cose potrebbero cambiare e in un modo che adesso non credi nemmeno possibile realisticamente parlando.

Cosa possiamo fare noi?

Io ovviamente di parlo di lingua (non voglio addentrarmi nel mondo della tecnologia).

Se ciò che è ora normale e domani potrebbe nn esserlo, allora il nostro obiettivo è puntare verso una direzione che possa portare a miglioramenti.

Proprio per questo credo in una lingua ancora più semplice e rapida da imparare. Ricca di sfumature spesso non traducibili in un parola specifica di una lingua, ma comprensibile a tutti del suo significato. Una lingua che porta dietro un’ideale di uguaglianza e pacifica relazione tra i popoli.

Sto parlando della lingua Esperanto. [Se non sai cosa sia leggi QUI].

Per tutti quelli che si approcciano per la prima volta a questa lingua, non è difficile capire da subito le potenzialità e la semplicità di apprendimento. Oltre a questo, più si impara, e più si scoprono i suoi innumerevoli vantaggi.

 

Certo è che, se le persone mettessero la stessa attenzione che dedicano all’inglese, sull’Esperanto, non solo adesso saprebbero l’inglese molto meglio , ma avrebbero avuto molto tempo per imparare altre 3, 4 o 5 lingue in più.

Non ci credi? Leggi QUI l’articolo sul Metodo Pandeborn e capirai perché ti sto dicendo questo.

 

Se non sei ancora stanco di spendere anni per imparare una sola lingua per poter dire solamente “Il gatto è sul tavolo“, allora vieni ad partecipare ad una lezione gratuita di Esperanto.

Scrivici QUI per sapere quando! Vedrai che rimmarrai piacevolmente affascinato.

 

 

A presto!